bilancio di competenze

Ci avvaliamo di professionisti specializzati e certificati nell’erogazione dei bilanci di competenze, nella gestione dei colloqui individuali e delle attività di aula.

Organizziamo gratuitamente presentazioni di gruppo e/o individuali con le persone interessate per presentare nel dettaglio il percorso.

Le modalità di erogazione del bilancio sono modulate in base alle specifiche esigenze e all’individualità del destinatario. Il bilancio di competenze puó essere realizzato in colloqui individuali e in laboratori di gruppo ed ha una durata che varia dalle 10 alle 30 ore.

Per la realizzazione dei percorsi di bilancio i consulenti Conform si avvalgono di una specifica metodologia certificata nel rispetto dei criteri contenuti nella Carta di Qualità Europea (Fecbop) e di PerformanSe, un sistema esperto per la valutazione e la gestione delle competenze comportamentali.
Per allinearsi agli standard internazionali relativi agli aspetti metodologici di erogazione del bilancio, Conform è  membro certificato FECBOP – Federazione Europea Centri di Bilancio e Orientamento Professionale ed eroga il bilancio di competenze seguendo le linee guida della Carta Qualità Europa.

Per informazioni
infobdc@gruppoconform.it


Per saperne di più

Il bilancio di competenze è un percorso individuale di consulenza specialistica finalizzato a individuare e valorizzare le esperienze e le competenze professionali, le attitudini e le potenzialità, gli interessi e le motivazioni degli individui, al fine di promuovere e facilitare i processi di cambiamento per progettare o riprogettare un percorso professionale.

L’intervento strutturato di consulenza di orientamento  aiuta il destinatario a definire con precisione i propri obiettivi al fine di riprogettare un percorso professionale in linea con le esigenze di mercato.
Il bilancio di competenze è un percorso di consulenze che permette di:

  • comprendere le situazioni di lavoro vissute per elaborare una strategia finalizzata ad un riposizionamento o ad un inserimento professionale soddisfacenti
  • prepararsi alla mobilità verso lavori che comportano un trasferimento o un miglioramento delle proprie competenze e quindi necessitano di un percorso di formazione o di un percorso di validazione delle esperienze
  • approfondire, riorientare o validare un progetto professionale
  • definire o ridefinire un percorso di ricollocamento professionale
  • individuare il percorso di studi più idoneo
  • orientarsi verso la ricerca del primo impiego al termine del percorso di studi

Le aziende possono scegliere di utilizzare il bilancio di competenze per:

  • ottimizzare le strategie di gestione e sviluppo delle risorse umane in relazione ai bisogni organizzativi e al fine di migliorare le performance dei singoli e dei gruppi
  • supportare i processi di analisi dei fabbisogni formativi
  • accompagnare i processi di mobilità interna e/o esterna delle risorse umane
  • analizzare e valutare il potenziale delle risorse umane in ingresso
  • supportare l’analisi del clima organizzativo aziendale e la progettazione di interventi mirati